1. OBIETTIVO DEL SERVIZIO
L’ intervento è mirato al contenimento dello sviluppo degli elementi vegetativi per garantire adeguate finalità estetiche e idonei livelli di sicurezza.
2. TECNICHE E MODALITA’ D'INTERVENTO
Gli interventi di potatura delle siepi saranno effettuati mantenendo la forma originale della siepe stessa, conferendo una inclinazione alle pareti che consenta di illuminare uniformemente tutta le siepe e conseguentemente uno sviluppo omogeneo della stessa Nell’ esecuzione delle attività di potatura di siepi, cespugli e rampicanti è necessario adottare idonei accorgimenti al fine di:
- Ridurre al minimo ferite e lesioni alle piante
- Consentire che le essenze già adulte assumano forme e volume originari e che le essenze in fase di accrescimento incrementino il volume per poter raggiungere la forma voluta.
- Rimuovere i rami morti o irrimediabil-mente malati
Al termine delle operazioni di potatura si provvede alla raccolta ed asporto dei materiali di risulta per il successivo smaltimento nel rispetto della vigente normativa.
3. ATTREZZATURE
- Forbici lunghe / Cesoie
- Motoseghe
- Attrezzature da taglio
4. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
- Elmetti protettivi / Otoprotettori
- Visiera facciale
- Tuta e guanti antitaglio
- Scarpe da lavoro
5. REGISTRAZIONE E CONTROLLO
A fine intervento l’ operatore provvede alla compilazione del modulo di registrazione delle attività svolte, specificando data, ora e area interessata dal servizio.
Dopo l’ intervento il CAPO AREA verifica che non siano presenti residui o depositi di materiale vegetale di risulta.
Periodicamente viene effettuata una verifica sulle condizioni vegetative delle essenze vegetali.
- Universal Service srl
- aree verdi
- Visite: 4239