1. OBIETTIVO DEL SERVIZIO
L’ intervento è finalizzato ad assicurare la sistematica eliminazione delle erbe infestanti .
2. TECNICHE E MODALITA’ D'INTERVENTO
La soluzione erbicida va preparata in ambienti areati ma non ventilati, in sede o in area di carico acqua, avendo cura di utilizzare gli appositi DPI .
Il trattamento chimico delle erbe infestanti può essere svolto meccanicamente, tramite sistema pompante su autocarro con aspersori vaporizzatori/lancia, o manualmente tramite irroratori a pressione manuali.
In fase di trattamento il personale deve indossare i DPI previsti. In prossimità del luogo in cui viene effettuata l’irrorazione deve essere garantita la disponibilità di acqua corrente da utilizzare in caso di contamina-zione dell’operatore.
Successivamente al trattamento, su indicazione del CAPO AREA , si procede all’ eradicazione mecca-nica delle erbe infestanti, avendo cura di rimuovere anche le radici per evitare l’immediato ricaccio.
Al termine dell’operazione i rifiuti prodotti vengono recuperati mediante rastrellatura o aspirazione, e smaltiti nel rispetto delle normative in vigore.
3. ATTREZZATURE
- Autocarro con sistema pompante
- Pompe manuali a zaino
- Attrezzature manuali
- Prodotti diserbanti e brachizzanti
4. DISPOSITTIVI DI PROTEZIONE
- Guanti resistenti agli agenti chimici
- Tuta e occhiali a tenuta
- Stivali impermeabili
- Maschera doppio filtro di classe A1- P1
5. REGISTRAZIONE E CONTROLLO
A fine intervento l’ operatore provvede alla compilazione del modulo di registrazione delle attività svolte, indicando data, ora e aree interessata dal servizio.
Il CAPO AREA verifica l’ avvenuta esecuzione del servizio e l’ applicazione delle corrette procedure operative.
- Universal Service srl
- aree verdi
- Visite: 4043